top of page

LA CREAZIONE

"New Local" è un concetto che vuole abbracciare un ampio gruppo di persone. I New Locals sono coloro che vivono oggi a Bolzano, ma che sono nati altrove. Non si tratta solo di immigrati, richiedenti asilo o rifugiati. Siamo anche noi, studentesse universitarie, i nostri professori, chi per lavoro si è trasferito qua o chi qua è di passaggio, in quanto turista.

Cosa fanno i New Locals? Dove vivono? Cosa mangiano? Quali sono le loro difficoltà? Come hanno e stanno cambiando la città di Bolzano? Con il gioco “New L(OCA)L?” tentiamo di rispondere a queste domande.

CHI SONO I NEW LOCALS

New L(OCA)L? è una rivisitazione del gioco dell’oca. Ogni casella racconta una storia, un aspetto nella vita dei “New Locals” bolzanini. Ogni casella è un’occasione per discutere di temi quali l’immigrazione, l’integrazione e molto altro.

 

Il progetto è nato all'interno della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Il progetto di comunicazione visiva ha acquisito una forte dimensione sociale, essendo basato e creato da persone: i New Locals.

​

CHE COS'É NEW L(OCA)L

Creare un gioco ci permette di affrontare il tema “New Local” in modo particolare. Da una parte vogliamo stimolare la riflessione dei partecipanti e il pubblico proponendo situazioni e domande. Dall’altra lasciamo spazio alle opinioni e alle storie dei partecipanti, così da raggiungere un livello più intimo e personale. Inoltre, il gioco vuole sottolineare non solo le difficoltà, ma anche le possibilità che un New Local incontra

I NOSTRI GIOCHI

NEW L(OCA)L è nato come gioco a dimensioni umane, nel quale le pedine sono i giocatori stessi. Abbiamo però anche creato una versione da tavola, per renderlo per tutti! Questa comprende il percorso, alcuni esempi delle situazioni delle nostre caselle speciali e le istruzioni per creare le proprie. Puoi scaricare il gioco qui.

PERCHÉ CREARE UN GIOCO

La creazione ha previsto una fase di ricerca iniziale, che ha accompagnato poi quasi tutto il periodo di realizzazione del gioco.

Questo è stato creato in collaborazione con i New Locals attraverso due workshop.

​

Il punto di partenza sono stati i simboli tradizionali del gioco dell’oca, i disegni che appaiono sulle “caselle speciali”: ponte, casa, pozzo, labirinto, prigione e scheletro. Durante il primo workshop, chiedendo a ciascun partecipante di interpretarli e di creare un collegamento riferito alle loro esperienze concrete come New Locals, è emerso da ognuno qualcosa di diverso. Questo “procedimento”, anche se alla fine è stato più un dialogo aperto e libero, è stato applicato per tutti gli elementi.

​

Il secondo workshop è il più pratico: si tratta  di dipingere le caselle del percorso del gioco. Ognuno dei partecipanti ha dipinto una o più caselle nel proprio stile, ma utilizzando solo due colori: il bianco e il nero. Di conseguenza, il colore unifica i differenti tratti. I partecipanti erano liberi di creare le loro caselle nella maniera che preferivano, disegnando ciò che veniva loro in mente pensando al tema New Local.

​

Una volta terminato il percorso i New Locals hanno preso parte anche alle partite organizzate all'interno della Libera Università di Bolzano.

​

​

bottom of page