top of page

I giocatori, che possono variare da 2 a 6, si dispongono sulla casella di partenza e, a turno, procedono lungo il percorso

di un numero di caselle ottenuto attraverso il lancio di una coppia di dadi. Lo scopo del gioco è raggiungere per primi l’ultima casella (la numero 63), ottenendo il numero esatto con il lancio

dei dadi, altrimenti si retrocede del numero in eccesso.


Il gioco si complica quando un giocatore cade su una casella

di color nero. Se su tale casella è disegnata un’oca, il giocatore leggerà una SITUAZIONE OCA,  e otterrà la possibilità di tirare nuovamente i dadi. Se invece sulla casella sarà presente un altro simbolo, si tratterà allora di una CASELLA SPECIALE.

Anche su queste caselle il giocatore dovrà leggere una situazione, che sarà legata al significato simbolico dell’elemento disegnato sulla casella, ma questa situazione in genere non porta ad esiti positivi. Nel gioco tradizionale si è obbligati a subire delle penitenze, in NEW L(OCA)L? invece, si ha la possibilità di evitarle superando alcune piccole “prove”, oppure di rilanciare i dadi pur essendo retrocessi.

​

Perché? Perchè essere New Locals significa questo: incontrare situazioni positive, negative, prove, passi falsi, ma è importante ricordarsi che si hanno sempre possibiltà per ritentare.
 

LE REGOLE DEL GIOCO

Le regole di NEW L(OCA)L si basano sul gioco tradizionale e sono molto semplici!

Se non ti è ancora chiaro come funziona NEW L(OCA)L scarica qui la versione da tavola e leggi alcuni esempi delle situazioni dele caselle del gioco.

bottom of page